Fondamenti teorici

Fondamenti teorici

Nel caso di un Disturbo Intervertebrale Minore dell’Atlante, i test muscolari utilizzati nel metodo AtlasPROfilax® di solito riscontrano ipersensibilità della muscolatura cervicale, asimmetria articolare, restrizione del movimento, Trigger Points (punti grilletto) situati nella zona della testa e del corpo così come una buona quantità di contratture muscolari anche in sedi distanti. Il motivo per cui AtlasPROfilax® lavora specificamente sulla muscolatura corta della nuca (muscoli retti e obliqui della testa) è perché tali muscoli hanno un ruolo determinante nella propriocezione (equilibrio – coordinazione) e nocicezione (segnali del dolore) del corpo. Ciò è particolarmente importante perché una volta recuperato l’equilibrio di detti muscoli, il legamento miodurale si libera indirettamente dalla tensione e quindi permette alla vertebra Atlante di recuperare un incastro corretto con i condili occipitali. Questo metodo indiretto non comporta rischi, perché non manipola in nessun caso l’Atlante in modo diretto. La correzione dello Spostamento Cranio-Caudale e della Compressione dei Condili Occipitali si ottiene attraverso il cambiamento di tono dei muscoli, fasce e legamenti implicati. Il vantaggio di questo metodo è che applicando una vibro-pressione meccanica controllata su alcuni muscoli, si ottiene un cambiamento di tono che si trasla fino all’Atlante attraverso altri tessuti molli, i legamenti. Inoltre, questa correzione si mantiene nel tempo, a meno che la persona soffra di un trauma importante, per es. alla testa o al coccige.

La vibro-pressione meccanica è calcolata sulla base di due leggi della biofisica utili per il lavoro fasciale:

La legge di Arndt-Schultz: si riferisce al fatto che gli stimoli deboli eccitano lattività fisiologica, quelli moderatamente forti la favoriscono, quelli forti la ritardano e quelli molto forti la bloccano.

La legge di Hilton: riguarda la capacità del nervo, che innerva unarticolazione, di innervare sia i muscoli che muovono tale articolazione, sia la pelle che copre l’inserzione articolare di detti muscoli.

 

La Legge di Arndt-Schulz