Dentista B. Campochiaro: dolori nel movimento del collo e bruxismo

Bruno è Dentista e Operatore cranio-sacrale, riferisce di avere da molto tempo bruxismo, tensioni mandibolare diffusa e difficoltà nei movimenti del collo a causa delle tensioni e dolori muscolari. Porta costantemente un bite per i denti che mette soprattutto alla notte. Tali problematiche che porta avanti da molto tempo, nell'ultimo periodo si sono intensificate e lo stanno mettendo a dura prova. Effettua il trattamento AtlasPROfilax a Novembre del 2011 e dopo circa un anno e mezzo porta suo figlio ad effettuare il trattamento e rilascia una sua breve testimonianza per i miglioramenti ottenuti.

"Effetto del Trattamento AtlasPROfilax® su i sintomi relazionati con disfunzione temporomandibolare, il bruxismo e la relazione della linea media dentale"

  • Dra. Gutiérrez

Autrice: Dra. Victoria Eugenia Gutiérrez Navas, D.D.S Orto Spec.

Luogo: Bucaramanga, Santander (Colombia)

Studio realizzato: 2012-2013

Parola chiave: atlasprofilax, trattamento, ATM, disfunzione, temporo-mandibolare

Riassunto dello Studio: l’Obiettivo del presente lavoro fu di descrivere l’effetto del Trattamento AtlasPROfilax® su i sintomi in relazione con la Disfunzione-Temporo-Mandibolare (DTM), il Bruxismo e sulla deviazione mandibolare durante la traiettoria di apertura e chiusura in un numero di pazienti.
Metodologia: si realizzò uno studio  osservazionale descrittivo di 151 persone che fecero il controllo dopo 30 o 40 giorni dall’applicazione del Trattamento AtlaPROfilax®.
Si effettuò anche un’analisi fotografica su 71 Pazienti. Si sono prese variabili sociodemografiche e cliniche riportate per il paziente (a livello articolare, dolore, salto, blocco,  limitazione dell’apertura, bruxismo) e variabili cliniche prese con l’analisi fotografica (deviazione nella linea media nell’occlusione, apertura e sua differenza).
Risultati: Il trattamento AtlasPROfilax® riduce i sintomi relazionati con DTM e anche la deviazione della linea media nell’occlusione e apertura. Dalla prova clinica controllata (ECC) si richiede un intervallo di osservazione da i 3 a i 6 mesi per una maggiore valutazione dell’effettività del Metodo alternativo AtlasPROfilax®.

Intervista alla Dottoressa Gutiérrez sullo Studio Scientifico effettuato

Lo studio scientifico in video (Spagnolo, prossimamente sottotitoli in Italiano)