Debolezza del suolo pelvico

Il corpo umano è interconnesso da guaine che avvolgono i muscoli e gli organi. Queste guaine si chiamano Fasce. Le Fasce sono lamine semitrasparenti più elastiche e viscose che separano e interconettono parti del corpo. Quando una fascia viene sottoposta a deformazione coinvolge altre fasce, per tanto, i gruppi muscolari.
Questo meccanismo di intercomunicazione causa un problema nella regione cervicale dell’Atlante (Fascia Cervicale profonda) che si può trasmettere attraverso altre Fasce che influiscono e debilitano la muscolatura del Suolo Pelvico.

Efficacia, Miglioramenti e Limitazioni:

La debolezza del suolo pelvico può trasportare dolore e incontinenza tra gli altri problemi. Mentre in molti casi è necessaria la realizzazione di esercizi specifici per stimolare e fortificare la muscolatura del suolo pelvico, è necessario eliminare altre cause remote, che per traslazione della fascia, stanno debilitando a distanza questa regione.

Bibliografia relazionata:

1.- V.V.A.A. Pelvic floor muscle function in women with pelvic floor dysfunction. International Urogybecology Journal. 2013.

2.- Adams, Kerry; Osmundsen, Blake; Gregory, Thomas W. Does fibromyalgia influence symptom bother from pelvic organ prolapse? International Urogybecology Journal.. 2013

3.- V.V.A.A. Individualised pelvic floor muscle training in women with pelvic organ prolapse (POPPY): a multicentre randomised controlled trial. the Lancet. 2013.