Deviazione funzionale della colonna

Quando l’Atlante è fuori dalla sua posizione corretta e la testa non poggia bene sopra la prima vertebra, i muscoli
anteriori e posteriori del collo e della nuca (catene muscolari) tendono a deformarsi e portano con loro le vertebre, spostandole dalla loro posizione naturale come un effetto domino. Questa condizione è chiamata “ Deviazione Funzionale della Colonna”, anche conosciuta come Scoliosi.

Questa deviazione della colonna coinvolge la cassa toracica e spesso inclina la Pelvi, alterando la posizione delle ginochhia e dei piedi. Anche i muscoli si retraggono e si contraggono maggiormente più da un lato e dall’altro invece diventano più lassi e solitamente causano dolore nella maggior parte dei casi.

Molte delle persone affette da Deviazione Funzionale della colonna riferiscono problemi a respirare o riempire i polmoni totalmente di aria, hanno limitazioni nel girare il tronco e scomodità nel realizzare certi esercizi o attività.

Efficacia, Miglioramenti e Limitazioni:

AtlasPROfilax® ha un’alta o molto alta efficacia per la detensione o reinversione della deviazione della colonna tale e come si può osservare nella tabella statistica più in basso in base agli esami di 620 Persone con deviazione della colonna. Anche il miglioramento in molti casi della curva della deviazione, il dolore associato solitamente migliorano in un altissima percentuale in un primo o nel corso del tempo al trattamento (mesi o anno).

Le Limitazioni di AtlasPROfilax® per il miglioramento della deviazione funzionale della colonna si incintarno nei casi di Scoliosi dovuta a patologie metaboliche dell’osso, o infermità neurologiche o degenerative (miopatica) che infettano la colonna.

  • Persone Studiate: 620 Soggetti. Tempo dello studio per verificare l’evoluzione della scoliosi: 2 anni. Metodo usato: RX con angolo di COBB e manovra ADAMS. La statistica non include casi dove la Scoliosi è prodotta da malattie metaboliche dell’osso, Infermità Miopatiche come la distrofia Muscolare e Infermità Neuropatiche come Sclerosi Multipla e Paralisi Cerebrale nella quale le peresone non riferiscono miglioramenti significativi ne al primo che al secondo controllo AtlasPROfilax.

Caso di miglioramento della colonna vertebrale

  • Caso de una paciente de 16 años con una desviación importante de la columna. Después de 4 meses la desviación había remitido considerablemente al igual que el dolor y la sintomatología asociada.

Caso di Diana Valentina Landazábal Suárez, anni 15 con importante scoliosi alla quale si realizzò il Metodo AtlasPROfilax®. La radiografía mostra un cambio importante DOPO 4 MESI Dal Trattamento.

Bibliografia relazionata:

1.- Paoletti, Serge. Faszien: Anatomie, Strukturen, Techniken, Spezielle Osteopathie. Urban & Fischer Verlag/Elsevier GmbH. 2011.

2.- Busquet, Léopold. Las cadenas musculares: Lordosis, cifosis, escoliosis y deformaciones torácicas. Tomo 2. Editorial Paidotribo, 1994.

3.- Souchard, Philippe; Ollier, Marc. Les scolioses: traitement kinésithérapique et orthopédique. Elsevier Masson, 2002.

4.- Tomaschewski, R.: Die funktionelle Behandlung der beginnen- den idiopathischen Skoliose. Tesis doctoral. Facultad de Medicina de la Universidad de Martin-Luther. Wittenberg, Alemania. 1987.

5.- Mau, Hans. Die Ätiopathogenese der Skoliose: Forschungsergebnisse der letzten 25 Jahre. Enke, California University. 1982. 

6.- Reichel, Heiko; Krauspe, Rüdiger. Langzeitergebnisse in Der Kinderorthopädie.Springer. 2002.