Disturbi dolorosi relazionati con fibromialgia

L’alterazione della percezione del dolore è un sintomo caratteristico delle persone che soffrono  di Sindrome di Fibromialgia. Se anche la Fibromialgia tiene un origine tuttavia sconosciuta. È certo che che ci sono stati avanzamenti nell’identificazione delle multiple sintomatologie che la persona con Fibromialgia solitamente presente. In modo speciale: la sensibilità aumentata della percezione del dolore.

La posizione scorretta dell’atlante tende ad accorciare lo strato muscolare profondo e a deformare i muscoli del collo. Ci sono strutture legamentose che collegano il muscolo con proprie vie di dolore. Una infiammazione e disfunzione muscolare a livello dell’atlante, conseguenza della sua posizione scorretta, possono irritare le vie nervose più importanti che sono responsabili di una maggiore persistenza del dolore caratteristico nella Fibomialgia.

Efficacia, Miglioramenti e Limitazioni:
AtlasPROfilax® si è dimostrato molto efficace nel dare sollievo e nel miglioramento di molti sintomi attribuiti alla Fibromialgia, specialmente per il dolore.

  • Un 88% delle persone con disturbi relazionati alla Fibromialgia riportano un sollievo molto notevole, miglioramento di 80% in uno o più sintomi e qualità della vita.
  • Un 8% riporta un sollievo notevole e significativo che migliora la qualità della vita tra un 50% e un 80%.
  • Solo il 4% delle persone non riferisce nessun miglioramento, e la loro condizione rimane invariata.


Le Limitazioni di AtlasPROfilax® riferendosi a disturbi correlati con Fibromialgia è una diagnosi errata.
La fibromialgia spesso o abitualmente è diagnosticata invece con la malattia di Lyme, lupus, Epistein-Barr, Artrite o Ipotiroidismo. Questi casi sono una Limitazione parziale di AtlasPROfilax®.

Bibliografia relazionata:

1.- Berg, Peter A. Chronisches Müdigkeits- und Fibromyalgiesyndrom: Eine Standortbestimmung. Springer. 2003.

2.- Liem, Torstem. Praxis der Kraniosakralen Osteopathie. Haug. 2010.

3.- Richter, Phillipp; Hebgen, Eric. Triggerpunkte und Muskelfunktionsketten: in der Osteopathie und Manuellen Therapie. Haug. 2011.

4.- Janet G. Travell; David G. Simons.  Flipchart Triggerpunkte: Muskel-Triggerpunkte und ihre Schmerzfelder. Urban & Fischer Verlag. 2004.