Dolore della cintura (Lombare) di origine cervicale - ATM

Nonostante che il dolore lombare o della cintura può esser più localizzato, intenso e persistente, le sue cause possono avere un origine remota. La zona delle cervicali può essere più frequentemente l’origine di problemi e dolori nella zona della spalla bassa. Posto che il corpo è un’unità e le catene muscolari che nascono nella zona cervicale  intercomunicano in discesa alla parte bassa della schiena, una malposizione dell’Atlante che altera la posizione della testa può tendere a sollecitare e alterare l’equilibrio dei muscoli della zona lobare.

Molte persone che riferiscono forti dolori lombari  inoltre lamentano disagi più o meno acuti nella spalla media e nella cervicale. Questa è un’indicazione che molto probabilmente la causa del dolori della cintura può risiedere nella zona cervicale, e più correttamente nell’Atlante.

AtlasPROfilax® ottiene, mediante l’allineamento dell’Atlante, un miglioramento della postura e una liberazione significativa della muscolatura cervicale. Questo fenomeno solitamente ha una incidenza positiva nell’equilibrio della zona bassa della schiena. Come un castello di carte, il perfetto equilibrio tra tutte le parti o carte  fornisce stabilità all’intera struttura. Se una carta o una delle parti del castello soffrono di una pressione  eccesssiva, il castello intero può cadere. La colonna vertebrale ha un’equilibrio simile (tensione miofasciale).

Statistica sul dolore lombare

In uno studio realizzato tra il 2008 e il 2009, diretto dal Dottor Scian, medico, si è constatato che 8 casi su 10 di persone che hanno ricevuto il trattamento per la correzione dell’Atlante hanno ottenuto un gran miglioramento nei loro disagi lombari in un periodo compreso tra il  -1 mese e il 12 mese - dal trattamento. Un 11% delle persone riferiscono un miglioramento significativo, il rimanente 10%, non ha riferito nessun miglioramento e la loro situazione è rimasta invariata studio Dr. Bernard Simon i dati ottenuti confermano lo stesso studio effettuato dal Dr Bernard Simon in 145 persone.

  • Persone studiate: 539 Soggetti. Controllo e monitoraggio durante i 2 anni. La media dei miglioramenti per il gruppo dei “ Miglioramenti più dell’80%” è sorto nei 10 mesi. La statistica non include Artrosi Lombare, Spondilolistesi, Sindrome delle faccette, Restringimento del canale spinale e Appiattimento delle Vertebre, nei quali le persone non riferiscono miglioramenti significativi ne nel primo periodo che nel secondo dopo il controllo. Il 98% delle persone controllate in questo Studio non hanno realizzato durante il tempo dello studio nessun’altra tecnica o terapia che abbia potuto interferire e contaminare i risultati finali.

Efficacia, Milgioramenti e Limitazioni:

AtlasPROfilax® ha una efficacia alta - superiore all’80% - nei disagi e dolori della zona lombare. Senza impedimento è importante segnalare che fattori come l’obesità, distenzione addominale significativa, problemi di artrosi, restringimento del canale midollare o certe infermità degenerative sono una limitazione importante ai risultati del Trattamento.

Testimonianza: dolore costante zona lombare e movimenti limitati della schiena.

Testimonianza: Mal di schiena costante zona lombare gli impedisce di fare da qualsiasi attività sportiva e mal di testa spesso.

Testimonianza: Dolori al collo e alla schiena da 8 anni e mal di testa.

Testimonianza: Dolori e tensioni zona lombare quando gioca a calcio.

Testimonianza: Rotazione limitata e dolori al collo e schiena. Spesso colpo della strega.

Bibliografía relazionata:

1.- Janda, Vladimir. Manuelle Muskelfunktionsdiagnostik. Urban & Fischer. 2000.

2.- Chaitow, Leon. Fascial Dysfunction: Manual Therapy Approaches. Handspring Publishing Limited.2014.

3.- Schwind, Peter. Faszien- und Membrantechnik: Handbuch für die Praxis. Urban & Fischer. Elsevier. 2009.

4.- Jones, Lawrence H. Strain-Counterstrain: Osteopathische Behandlung der Tenderpoints. Urban & Fischer Verlag/Elsevier. 2005.

5.- Rocabado, Mariano;  Iglarsh, Annette Z.: The Musculoskeletal Approach to Maxillofacial Pain. Lippincott Williams & Wilkins. 1990.

6.- Ferreira ML; Ferreira PH; Latimer J; Herbert RD; Hodges PW; Jennings MD; et al.: Comparison of general exercise, motor control exercise and spinal manipulative therapy for chronic low back pain: A randomized trial. Pain 2007.