Nodi muscolari (Punti Triggers)

EIl tessuto connettivo si estende per tutto il corpo e comunica in segmenti muscolari. Un dolore o una disfunzione in una parte possono traslarsi in un’altra. Quando c’è una restrizione o una disfunzione a livello cervicale, per esempio nella zona dell’Atlante e dei tessuti circostanti,  solitamente appaiono punti di dolore localizzati che si irradiano e si moltiplicano in altre zone per un effetto di traslazione del tessuto connettivo e delle catene muscolari.


Questi punti vengono chiamati Punti Triggers (dall’inglese “ Triggers point”), perchè sono punti di innesco del dolore. Questi punti possono apparire dopo aver completato alcuni esercizi,  sebbene in molte persone appaiono senza causa apparente e spesso diventano cronici con il passare del tempo.

In molti casi, punti Triggers, spasmi o contratture muscolari dolorose riferite nella parte bassa e media della spalla, spesso tengono la loro origine nella zona cervicale. Il miglioramento della zona cervicale grazie alla soppressione della mal posizione dell’atlante e il ristabilimento del tono naturale dei muscoli (suboccipitali) provoca un effetto domino positivo che tende ad invertire i punti triggers o nodi muscolari più distanti.


Efficacia,  Miglioramenti e Limitazioni:
Se la causa del dolore e dei nodi muscolari è relazionata con la restrinzione della zona alta della nuca, il Trattamento spesso risulta molto efficace. AtlasPROfilax® si è dimostrato altamente efficace nel sollievo, nel miglioramento e nell’eliminazione della maggior parte di “ Punti Triggers” o nodi muscolari.
Le Limitazioni dell’efficacia risiedono nei casi dove la causa è per infermità degenerativa o di usura grave.

Bibliografia relazionata:

1.- Myofascial Trigger Points: Comprehensive diagnosis and treatment
Irnich, Dominik Dr. 2013

2.-Irnich, Dominik Dr. Myofascial Trigger Points: Comprehensive diagnosis and treatment. Irnich, Dominik Dr. 2013

3.-Finando, Donna & Finando, Steven. Trigger Point Therapy for Myofascial Pain: The Practice of Informed Touch. Healing Arts Press; New Edition of Informed Touch: A Clinician's Guide to the Evaluation and Treatment of Myofascial Disorders edition. 2005.