Quiero ir al apartado de INFORMACIÓN AVANZADA sobre este mismo tema.

Quiero ir al apartado de INFORMACIÓN AVANZADA sobre este mismo tema.

Nodi muscolari (Punti Triggers)

EIl tessuto connettivo si estende per tutto il corpo e comunica in segmenti muscolari. Un dolore o una disfunzione in una parte possono traslarsi in un’altra. Quando c’è una restrizione o una disfunzione a livello cervicale, per esempio nella zona dell’Atlante e dei tessuti circostanti,  solitamente appaiono punti di dolore localizzati che si irradiano e si moltiplicano in altre zone per un effetto di traslazione del tessuto connettivo e delle catene muscolari.


Questi punti vengono chiamati Punti Triggers (dall’inglese “ Triggers point”), perchè sono punti di innesco del dolore. Questi punti possono apparire dopo aver completato alcuni esercizi,  sebbene in molte persone appaiono senza causa apparente e spesso diventano cronici con il passare del tempo.

In molti casi, punti Triggers, spasmi o contratture muscolari dolorose riferite nella parte bassa e media della spalla, spesso tengono la loro origine nella zona cervicale. Il miglioramento della zona cervicale grazie alla soppressione della mal posizione dell’atlante e il ristabilimento del tono naturale dei muscoli (suboccipitali) provoca un effetto domino positivo che tende ad invertire i punti triggers o nodi muscolari più distanti.


Efficacia,  Miglioramenti e Limitazioni:
Se la causa del dolore e dei nodi muscolari è relazionata con la restrinzione della zona alta della nuca, il Trattamento spesso risulta molto efficace. AtlasPROfilax® si è dimostrato altamente efficace nel sollievo, nel miglioramento e nell’eliminazione della maggior parte di “ Punti Triggers” o nodi muscolari.
Le Limitazioni dell’efficacia risiedono nei casi dove la causa è per infermità degenerativa o di usura grave.

Bibliografia relazionata:

1.- Myofascial Trigger Points: Comprehensive diagnosis and treatment
Irnich, Dominik Dr. 2013

2.-Irnich, Dominik Dr. Myofascial Trigger Points: Comprehensive diagnosis and treatment. Irnich, Dominik Dr. 2013

3.-Finando, Donna & Finando, Steven. Trigger Point Therapy for Myofascial Pain: The Practice of Informed Touch. Healing Arts Press; New Edition of Informed Touch: A Clinician's Guide to the Evaluation and Treatment of Myofascial Disorders edition. 2005.