Respirazione superficiale

La respirazione superficiale profonda nella quale è possibile reailizzare una inalazione profonda e riempire i polmoni dipende, fra altri fattori, da una buona tensione e bilanciamento muscolare. Se l’Atlante, come prima vertebra cervicale che sostiene il peso della testa, non è nella posizione ottimale, può generare instabilità nelle vertebre cervicali inferiori obligando a certi muscoli come gli scaleni e lo sternocleidomastoideo di adottare posizioni difensive e di molta tensione producendo difficoltà respiratorie di origine muscolare.

La maggiorparte delle persone che soffrono di respirazione superficiale solitamente producono anche dolori cervicali, mandibolari, e spesso dolori di testa.

Efficacia, Miglioramenti e Limitazioni:

AtlasPROfilax® ha una efficacia alta nei problemi della respirazione superficiale solamente se sono di origine muscolare. La maggior parte delle persone, incluso quelle che non si rivolgono per la respirazione superficiale, riferiscono che, dopo del Trattamento, non solo la loro postura e dolori vari sono migliorati sino a che anche la loro respirazione è molto più libera e profonda.
Il Trattamento può riscontrare dei limiti nella sua efficacia nei mali dovuti come il Tabagismo, problemi asmatici che tengano un origine psicologica, infezioni ai polmoni, e persone con problemi immunitari propensi a infezioni e raffreddori dell’Orofaringe.

Testimonianza: Forti dolori al collo e dolori alla schiena da molto tempo. Dopo il trattamento AtlasPROfilax ha migliorato anche la respirazione.

Bibliografia relazionata

1.- Gert Bronfort, DC; PhDa Roni L. Evans, DC Paul Kubic, MD PhDb Patty Filkinb. Chronic pediatric asthma and chiropractic spinal manipulation: A prospective clinical series and randomized clinical pilot study. Journal of Manipulative and Physiological Therapeutics. Volume 24, Issue 6 , Pages 369-377, July 2001

2.- Ricard. Tratado de osteopata visceral y medicina interna / Treaty of visceral osteopathy and internal medicine. Editorial Médica Panamericana. 2008.


3.- Bayliss, John Richard . Advanced Osteopathic Technique - PPT Manipulation and Synergetic Bio-mechanics. John Bayliss; Osteopathy edition. Feb.2013.