Il metodo AtlasPROfilax® si articola solamente in due sessioni:

  • Prima sessione: Test ed eventuale applicazione del metodo AtlasPROfilax®
  • Seconda sessione: controllo e trattamento d'appoggio.

  Per sapere come si svolge una sessione legga la sezione: Come si svolge la tecnica?

Perché solo una volta nella vita?

Lo sganciamento può avvenire in epoca prenatale o durante il parto, in un momento in cui l'Atlante e le ossa sono più cartilaginose che in età adulta; inoltre il sistema muscolare e legamentoso si sta formando e consolidando, ma lo fa con l'Atlante sganciato.

Sebbene l'articolazione dell'Atlante sia strutturata in maniera tale da incastrarsi stabilmente nella testa a causa di uno sganciamento in età precoce, per la conformazione dell'ingranaggio articolare, osseo, meccanico e muscolare, l'Atlante può rimanere in una posizione instabile con un grado variabile di disarticolazione.

La posizione dell'Atlante presenta un ancoraggio preciso alla base del cranio. Un potente sistema articolare, muscolare e di legamenti tiene l'Atlante nella sua posizione. Quando l'Atlante raggiunge la sede corretta con il metodo AtlasPROfilax®, la struttura instabile dei tessuti molli che circondano l'articolazione dell'Atlante corregge il suo tono e si stabilizza. L'articolazione recupera quindi la sua stabilità e il suo naturale incastro non solamente a livello osseo e meccanico, ma anche a livello muscolare e dei legamenti rendendo quasi impossibile che l'Atlante si sposti nuovamente.
Possiamo comparare l'ingranaggio dell'articolazione dell'Atlante a un lucchetto. Se il lucchetto fin dalla sua fabbricazione non è mai stato ben chiuso, non si chiuderà bene. Chiudendo meccanicamente il lucchetto, l'arco (la stanghetta) s'incastra perfettamente nella sua posizione naturale e si evita che fuoriesca di nuovo.

Solo incidenti molto gravi e traumatici posteriori al trattamento potrebbero eventualmente causare un ulteriore sganciamento dell'Atlante. Questi casi sono molto rari; normalmente l'Atlante rimane ben incastrato nella sua sede nonostante i piccoli o forti colpi, gli sforzi o le tensioni della vita quotidiana che si possono verificare posteriormente alla trattamento.

Per questo motivo sono necessarie solo due sessioni in tutta la vita: il trattamento di collocamento e un successivo controllo dopo poche settimane.