Cause

CAUSE

Le cause del disallineamento dell'atlante possono essere molte.

  • Parti difficili con manipolazioni
  • Difficoltà durante l'espulsione del bambino (per esempio pressioni della testa)
  • Traumi a testaschiena e osso sacro

Questi eventi possono contribuire a scompaginare o peggiorare la posizione dell'atlante.

Sebbene l'articolazione dell'atlante sia strutturata in maniera tale da incastrarsi stabilmente nella testa, per la conformazione dell'ingranaggio articolare, osseo, meccanico e muscolare, un atlante instabile può avere un un grado variabile di disarticolazione. Quando l'atlante ritorna nella posizione corretta con il metodo AtlasPROfilax, la struttura instabile dei tessuti molli che circondano l'articolazione dell'atlante corregge il suo tono e si stabilizza.

L'articolazione recupera quindi la sua stabilità e il suo naturale incastro non solamente a livello osseo e meccanico, ma anche a livello muscolare e dei legamenti, rendendo quasi impossibile che l'atlante si sposti nuovamente. Possiamo comparare l'articolazione dell'atlante a un lucchetto. Se il lucchetto fin dalla sua fabbricazione non è mai stato ben chiuso, non si chiuderà mai bene.

Chiudendo meccanicamente il lucchetto, l'arco si incastra perfettamente nella sua posizione naturale e si evita che fuoriesca di nuovo. Normalmente l'atlante rimane ben incastrato nella sua sede nonostante i piccoli o forti colpi (esclusi incidenti molto gravi), gli sforzi o le tensioni della vita quotidiana che si possono verificare in seguito al trattamento.

LA POSIZIONE CORRETTA

L'atlante, oltre ad essere un elemento portante della testa, è anche un sistema di sospensione, controllo e bilanciamento della colonna vertebrale e dell'intero scheletro umano. II peso della testa (4kg - 6kg) se non bilanciato correttamente sull'atlante, tramite la forza di gravità può influenzare costantemente la postura implementando un disequilibrio che si ripercuote in catena discendente su tutto l'apparato scheletrico e muscolare con possibili effetti negativi sulla postura e sul resto del corpo.

In relazione all'angolo di rotazione dell'atlante avviene anche un ridimensionamento del foro occipitale e del canale vertebrale. Conseguentemente il midollo spinale, diversi nervi cranici e altri fasci nervosi, diversi vasi sanguigni e linfatici sono sottoposti ad una pressione perma­nente.

R.C. Schomperli ha sviluppato un metodo universale ed unico per rimuovere l'errore di rotazi­one dell'atlante con un'unica applicazione precisa, sicura e definitiva. Questa consiste in un massaggio mirato rivolto ai muscoli sottonucali allo scopo di sciogliere le tensioni presenti, permettendo quindi all'atlante di posizio­narsi in maniera ottimale. Un controllo a posteriori (incluso nel costo della prima visita) apporterà un sostegno aggiuntivo al processo di guarigione e verrà eseguito normal­mente dopo 2/4 settimane dopo l'applicazione.

Vuoi saperne di più?
Se sei un CLIENTE visita questo LINK.
Se sei un PROFESSIONISTA visita questo LINK.

Orari di apertura:
Da lunedì a sabato, 9:00-12:30 e 15:00-19:00
Domenica chiuso

ASSOCIAZIONE ITALIANA DEGLI
ATLASPROFILAX DIPLOMATI