II metodo AtlasPROfilax può essere considerato soprattutto come una terapia naturale ed olistica anche a livello preventivo, perchè se l'atlante è ben posizionato incoraggia un mantenimento e uno sviluppo armonioso delle proprie forze di autoregolazione e, quindi, l'equilibrio per un benessere generale e la rigenerazione di tutta la persona. È quindi consigliato fare il trattamento ai bambini prima possibile, per donare loro una crescita armoniosa attraverso una corretta postura e il fisiologico tensionamento fasciale.
La tecnica rientra nelle cosidette discipline bionaturali e si discosta dall'essere di tipo medico, la stessa si applica senza ricorso a farmaci nè a strumenti elettromedicali, radiografie, risonanze magnetiche e non finalizzata alla risoluzione di patologie clinicamente rilevanti. A tal proposito il metodo non pretende di sostituire trattamenti tradizionali o medici, ma semmai di integrarli e fornire un supporto ad essi. Per questo raccomandiamo di continuare a sottoporsi agli abituali controlli di salute dal proprio medico. Si esclude ogni riferimento alla diagnosi, cura o risoluzione di patologie clinicamente rilevanti, che sono e rimangono di esclusiva pertinenza medica.
Per favorire il processo di autoregolazione e potenziare ancor di più il benessere generale, è raccomandabile continuare a prendersi cura del proprio corpo con pratiche, tecniche e abitudini salutari. Nel caso si noti una certa tensione muscolare, è raccomandabile sottoporsi a massaggi benessere o terapeutici, soprattutto nella zona del collo e del dorso.
Il costo del metodo AtlasPROfilax varia a seconda della valuta di ogni paese. Ad ogni modo le tariffe all'interno di uno specifico paese sono le stesse e gli AtlasPROfilax sono obbligati a richiedere sempre le tariffe vigenti stabilite dall'Associazione Internazionale dei Diplomati AtlasPROfilax. Il pagamento totale viene effettuato nella prima sessione comprensivo anche della seconda. Non è necessario ripetere il metodo e, per questo, il costo della tecnica è sostenuto UNA SOLA VOLTA NELLA VITA senza la necessità di realizzare ulteriori pagamenti.
€ 230,00 per adulti
€ 140,00 per ragazzi fino a 16 anni non compiuti
La scorretta posizione può avvenire in epoca prenatale o durante il parto, in un momento in cui l'atlante e le ossa del cranio sono più cartilaginee che in età adulta; inoltre il sistema muscolare e legamentoso si sta formando e consolidando, ma lo fa con l'atlante mal posizionato. Sebbene l'articolazione dell'atlante sia strutturata in maniera tale da incastrarsi stabilmente nella testa a causa di uno sganciamento in età precoce, per la conformazione dell'ingranaggio articolare, osseo, meccanico e muscolare, l'atlante può rimanere in una posizione instabile con un grado variabile di disarticolazione.
La posizione dell'atlante presenta un ancoraggio preciso alla base del cranio. Un potente sistema articolare, muscolare e di legamenti tiene l'atlante nella sua posizione. Quando l'atlante raggiunge la sede corretta con il metodo AtlasPROfilax, la struttura instabile dei tessuti molli che circondano l'articolazione dell'atlante corregge il suo tono e si stabilizza.
L'articolazione recupera quindi la sua stabilità e il suo naturale incastro non solamente a livello osseo e meccanico, ma anche a livello muscolare e dei legamenti rendendo quasi impossibile che l'atlante si sposti nuovamente. Possiamo comparare l'ingranaggio dell'articolazione dell'atlante a un lucchetto. Se il lucchetto fin dalla sua fabbricazione non è mai stato ben chiuso, non si chiuderà bene. Chiudendo meccanicamente il lucchetto, l'arco (la stanghetta) s'incastra perfettamente nella sua posizione naturale e si evita che fuoriesca di nuovo.
Solo incidenti molto gravi e traumatici posteriori al trattamento potrebbero eventualmente causare un ulteriore sganciamento dell'atlante. Questi casi sono molto rari; normalmente l'atlante rimane ben posizionato nella sua sede nonostante i piccoli o forti colpi, gli sforzi o le tensioni della vita quotidiana che si possono verificare posteriormente alla trattamento. Per questo motivo sono necessarie solo due sessioni in tutta la vita: il trattamento di collocamento e un successivo controllo dopo poche settimane.